• Home
  • Ambiti di Intervento
  • Uso di sostanze

Uso di sostanze

Uso di sostanze

Per quanto riguarda tutte le problematiche che hanno a che fare con l'uso di sostanze, veramente potremmo passare giorni e giorni a trattare dell'argomento

Posso dire che il mondo delle sostanze e’ vastissimo. non è la stessa cosa rivolgersi a una tipologia piuttosto che a un'altra, piuttosto che l'alcool o piuttosto che la marijuana, piuttosto che la cocaina o altri tipi di sostanze.

Non è la stessa cosa rivolgercisi in adolescenza o in età adulta.

Rispetto ai vent'anni di esperienza che ho nel campo, tra lavoro in comunità ed attività privata, posso dire che nella maggior parte dei casi, nel 98,9% dei casi ho sempre riscontrato innanzitutto delle storie di vita molto difficili, dove a qualsiasi livello dal più profondo al più sottile è sempre presente qualche forma di trauma soprattutto a livello relazionale.

Posso dire che la qualità delle relazioni genitoriali è un fattore predisponente sicuramente nell'uso di un certo tipo di sostanze oppure un altro, e che quindi un pò la storia della relazione con i propri genitori è sempre una parte dell'origine delle dipendenze da sostanze.

E c'è sempre una questione legata ad una bassa autostima, un'attribuzione abbastanza svalorizzata al proprio sé, e quindi sempre un senso di inadeguatezza importante rispetto agli altri, alle situazioni sociali, al sentirsi inferiori, al paragonarsi.

Quindi una sè che va un pò ricostituito dal punto di vista del suo valore e del suo senso di inadeguatezza personale.

Sicuramente c'è una grande fatica nel regolare le emozioni, quindi c’e’ molto istinto, molta tendenza ad agire anziché a ponderare e riflettere

Le sostanze sono un illusorio nutrimento affettivo, nutrimento da un vuoto, una sorta di automedicazione, perché il dolore psichico è qualcosa che non è così facilmente e immediatamente raggiungibile e quindi poi alla fine risultano quelli dell'uso delle sostanze dei veri e propri atti autodistruttivi, più o meno inconsapevole a seconda delle circostanze e delle situazioni.


Dr.ssa Paola Guerreschi
Psicologa Psicoterapeuta a Brescia

AMBITI DI INTERVENTO


P.I. 02675680983
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it